“Come posso riuscire a dormire bene?” Lo so, sembra essere una domanda da un milione di dollari, ma è più facile di quanto pensi.
Creare un ambiente di riposo eccellente è fondamentale per dormire bene e dipende da alcuni elementi chiave che devi considerare se desideri migliorare la qualità del tuo riposo.
Qui troverai i nostri 5 consigli sui fattori più importanti che rendono il tuo riposo un sogno.
Silenzio e il buio
Per dormire bene è fondamentale che l’ambiente sia silenzioso e buio. Il nostro corpo segue il ciclo giorno-notte e rispettare questa regola naturale è necessario per riposare adeguatamente.
Infatti, prima della scoperta dell’elettricità, le persone si addormentavano subito dopo il tramonto… quindi grazie, Alessandro Volta – pioniere dell’elettricità – per il tuo lavoro, ma ci hai rubato molte ore di sonno.
Inoltre, anche i rumori sono molto fastidiosi perché rallentano il raggiungimento della fase di sonno profondo.
Ordine e pulizia
Ordine e pulizia significano tranquillità e relax, le condizioni perfette per il tuo riposo.
Anche nella scelta dei mobili, ti consigliamo di essere minimalista. Troppe decorazioni o mobili ingombranti non solo trasmettono un senso di disordine e caos, ma attraggono anche acari della polvere e batteri.
Materasso
Vi dirò una cruda verità: non esiste un materasso adatto a tutti.
C’è chi ama il materasso morbido e chi invece lo preferisce più rigido. La verità è che il materasso è perfetto quando si adatta alle proprie esigenze.
Nella scelta del materasso, bisogna considerare la posizione in cui si dorme, il peso e la corporatura e, naturalmente, le proprie abitudini e preferenze.
Acquistare un buon materasso è fondamentale per il vostro sonno e un investimento per la vostra salute.
Temperatura e Umidità
La temperatura e l’umidità influenzano la qualità del nostro sonno.
Secondo alcune ricerche, la temperatura perfetta si aggira intorno ai 16-20 gradi Celsius, mentre una buona percentuale di umidità è del 30%-50%.
È importante ventilare frequentemente la stanza per migliorare la circolazione dell’aria ed evitare l’accumulo di umidità e cattivi odori.
Dispositivi elettronici
Alzi la mano chi non ha un televisore, uno smartphone e così via in camera da letto.
I dispositivi elettronici generano onde elettromagnetiche che disturbano il nostro riposo e producono luce artificiale che altera il nostro orologio biologico.
Ecco perché non dovremmo riempire la nostra camera da letto di innumerevoli dispositivi e evitare di usarli prima di addormentarci.
Dormire bene: anche un piccolo cambiamento può fare la differenza
Il sonno è alla base del nostro benessere e dormire bene è fondamentale per migliorarlo.
Con pochi accorgimenti e un po’ di attenzione, puoi fare un’enorme differenza sia per la tua salute e che per la qualità della tua vita.




.

.

.